Ross Poldark di Winston Graham: l'amatissima Saga arriva in Italia nell'edizione integrale Sonzogno

martedì, aprile 26, 2016

Quando venni a sapere della serie BBC Poldark,
la fama di questa saga familiare era ben là da venire (almeno in Italia); eppure, i ricordi condivisi di una cara amica mi avevano convinta a seguire l'adattamento TV, che scoprii – sempre grazie a lei – trattarsi addirittura di un reboot poiché aveva un precedente in un'omonima miniserie prodotta sempre da BBC tra il 1975 e il 1977, una trentina di episodi divisi in due stagioni trasmesse su Rai 2 nel 1978, che riscossero un buon successo anche in terra nostrana.
Sinceramente, nel '78 ero impegnata a compiere i miei primi passi nella vita per porre attenzione alla TV (avevo 2 anni!), proprio per questo devo ringraziare la BBC di aver rispolverato, in chiave più moderna e decisamente attraente, la saga uscita dalla penna di Winston Graham nei molti volumi scritti tra il 1945 e il 2002, oltre – ovviamente – all'entusiasmo contagioso della mia carissima amica! :)
Inutile dirvi a suon di esclamazioni quanto mi sia piaciuta quest'ultima versione televisiva di Poldark, eccederei in punti esclamativi senza ritegno, perciò mi limito a consigliarvene la visione, e in attesa della seconda stagione, di impiegare ottimamente il tempo nella lettura del primo libro in uscita italiana delle Poldark's Novels, edite per la prima volta in versione integrale da Sonzogno Editore!

Il libro che vi introduco, in uscita il prossimo 5 Maggio (SAVE THE DATE!), presenta il protagonista principale della saga a partire dal titolo che coincide col suo nome: Ross Poldark.
Ross è un personaggio affascinante in bilico tra oscurità e luce, il cui carattere e modo di essere ritornano nella sua amata Cornovaglia, modellati dalla gravità della guerra e dalle ingiustizie della vita, per ritrovare altri ostacoli e brutte sorprese ad aspettarlo. La forza interiore di questo personaggio, che potrei persino definire "maledetto" dal destino, vi conquisterà e coinvolgerà nelle spire del suo animo tribolato, la sua lotta diverrà la vostra e così la sua vendetta, il suo dolore e il suo prepotente desiderio di giustizia.

A voi la scheda del Libro seguita da alcune piccole curiosità sull'universalmente amata Poldark Saga.
ENJOY READING!

'Ross Poldark'
Winston Graham

Editore: Sonzogno
Traduzione: Matteo Curtoni e Maura Parolini
Genere: Romanzo
Pubblicazione: 5 Maggio 2016
ISBN: 978-88-454-2616-2
Pagine: 432
Prezzo: Cartaceo 18,50 – Ebook: 9,99 €
COMPRALO QUI

Sinossi
Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell’apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dall’affezionata cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia – aspra quanto la vita dei suoi minatori, percorsa dai fremiti di nuove sette religiose e affl itta da contrasti sociali – si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell’uomo che le ha cambiato la vita.
 
L'Autore
Winston Graham (1908-2003), nato a Manchester e trasferitosi a diciassette anni a Perranporth in Cornovaglia, è stato un noto e prolifico romanziere inglese, famoso principalmente per la saga Poldark e per il thriller Marnie, portato sul grande schermo da Alfred Hitchcock. Questo è il primo dei dodici romanzi della fortunata serie ambientata tra il 1783 e il 1820, che con 40 edizioni internazionali e milioni di copie vendute rappresenta un vero e proprio classico tra i romanzi storici. La saga ha avuto due adattamenti televisivi di straordinario successo, entrambi prodotti dalla BBC: la prima volta nel 1975, con una serie tv trasmessa anche in Italia; la seconda nel 2015. Questa è la prima traduzione integrale pubblicata in Italia.

PICCOLE CURIOSITÀ
Come per la serie TV, esiste anche una prima edizione italiana dei libri della Saga, pubblicati alla fine degli anni '70 in versione ridotta e (molto!) adattata nella Collezione Intimità: editi sull'onda del successo dello sceneggiato televisivo, furono suddivisi e rielaborati per un target "rosa", opportunamente tagliuzzato il cui esito fu probabilmente un romance piuttosto leggero, privo di quella gravità e profondità essenziali nella versione integrale originale.

Le Poldark's Novels sono ben 12, scritte e pubblicate in un arco di tempo molto lungo, che dal dopo guerra sconfina al nuovo millennio; ecco la lista dei libri in lingua originale con il riferimento – fra parentesi – degli anni in cui è ambientata la storia di Ross e Demelza (fonte: Wikipedia):
  1. Ross Poldark (1783–87) pubblicazione 1945
  2. Demelza (1788–90) pubblicazione 1946
  3. Jeremy Poldark (1790–91) pubblicazione 1950
  4. Warleggan (1792–93) pubblicazione 1953
  5. The Black Moon (1794–95) pubblicazione 1973
  6. The Four Swans (1795–97) pubblicazione 1976
  7. The Angry Tide (1798–99) pubblicazione 1977
  8. The Stranger from the Sea (1810–11) pubblicazione 1981
  9. The Miller's Dance (1812–13) pubblicazione 1982
  10. The Loving Cup (1813–15) pubblicazione 1984
  11. The Twisted Sword (1815) pubblicazione 1990
  12. Bella Poldark (1818–20) pubblicazione 2002
La serie TV degli anni '70 vide tra gli interpreti principali Robin Ellis (Ross Poldark), Angharad Rees (Demelza Carne Poldark), Jill Townsend (Elizabeth Chynoweth Poldark Warleggan) e Clive Francis (Francis Poldark); il reboot del 2015 vede nel ruolo di Ross il bravissimo quanto affascinante Aidan Turner, vecchia conoscenza per gli estimatori delle BBC series per aver interpretato il "vampiro" in Being Human; l'ambito ruolo di Demelza è interpretato dalla ginger haired Eleanor Tomlinson, nota ai Janeites per aver indossato i panni di una perfetta Georgiana Darcy in Death Comes to Pemberley (2013), la miniserie ispirata all'omonimo mystery e sequel di Orgoglio e pregiudizio scritto dalla grande P.D. James.

La Prima Stagione, nonostante non esista un'edizione italiana, è stata un successo anche in Italia, in soli otto  episodi ha consacrato gli attori all'Olimpo delle fandom, immaginate dunque l'attesa per la seconda stagione a livello mondiale, ancora non si ha una data precisa, gli autori hanno già annunciato un ritardo nella messa in onda, ma solo per garantire ben due puntate in più densissime di contenuti, è evidente che la BBC ha compreso e fatto tesoro delle aspettative del pubblico e, come nella sua migliore tradizione, ha deciso di darsi più tempo per confezionare un prodotto impeccabile.

L'ultima curiosità riguarda l'autore della saga, Winston Graham, scomparso alla veneranda età di 95 anni (!), noto per aver scritto la crime novel Marnie (1961), che ispirò l'omonimo magnifico thriller di Alfred Hitchcock (1964) con protagonisti Tippi Hedren e Sean Connery, uno dei film cui sono più affezionata, unico in quanto a suspence e indagine psicologica.

Dopo tutte questi dettagli intorno alla Saga, confessate, vi ho convinto a leggerla e a vederla?
Oppure avete già letto e/o visto qualcosa?

Anche voi condividete il mio desiderio di visitare la splendida Cornovoglia background della serie? XD
Scrivetemi la vostra esperienza o ambizioni ispirate a
Poldark!

La vostra Claire attende trepidante di vedersi arrivare il postino dalla Sonzogno, per conoscere ancor più da vicino quel personaggio avvincente che è Ross Poldark!
STAY TUNED!
LOVE, CLAIRE

LINK UTILI

You Might Also Like

4 Impressions

  1. Quando la Rai mandò in onda le avventure del capitano PolDark io non ero piccola come te e mi ricordo che mia madre vide lo sceneggiato, come si definiva allora, credo che mi comprerò la serie sperando che venga pubblicata per intero. Grazie della segnalazione
    Mery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto raccogliendo ricordi bellissimi su quella prima trasposizione TV! :)
      Grazie per la tua testimonianza, anch'io come tanti spero che i libri siano ottimi come le serie!
      Intanto recensirò il primo, vedremo cosa ne verrà!

      Elimina
  2. Ho visto le prime puntate su Laeffe della serie nuova e mi è piaciuta tantissimo, comprerò sicuramente anche i libri !

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono rimasta entusiasta della prima stagione trasmessa dalla BBC, cosi quando ho trovato il libro Ross Poldark in libreria non ci ho pensato due volte. Ora però mi trovo in una situazione scomoda,perché ho finito il primo libro e non so dove cercare il secondo. Sapresti indicarmi qualche sito?

    RispondiElimina

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." — Virginia Woolf

Puoi leggermi su

Follow

Follow my blog with Bloglovin


Paperblog

Aggregatore

Blog Directory

http://www.wikio.it


Miss Claire Queen

Disclamer

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Le icone pubblicate sono state prelevate dalla rete attraverso il motore di ricerca Google. Chiunque si trovi violato nel copyright non ha che da comunicarlo, verranno eliminate immediatamente.

Ospiti e passanti

La grafica di questo blog è curata da Petra Zari aka Miss Claire Queen [© 2015], non ne è permessa la copia o la riproduzione anche parziale dei contenuti, che siano testi o immagini.

SE AMI IL MIO STILE e hai un blog che vuoi svecchiareSCRIVIMI!

Sfoglia il mio Portfolio!